Giornata Ecologica 2015 Sede 116
PADOVA CARP TEAM
GIORNATA ECOLOGICA FIUME BRENTA
Sabato 21 marzo sulle sponde dello splendido fiume Brenta a Vigonza, un nutrito gruppo di amanti di CFI, appartenenti al Padova Carp Team, hanno effettuato una profonda e completa pulizia, rimuovendo quintali di rifiuti e recuperando dall’acqua ben 8 carrelli della spesa, uno scooter e due biciclette.
Siamo ormai giunti alla quinta edizione effettuata nel nostro tratto in gestione del Brenta ed i risultati sono evidenti e gratificanti: sempre più residenti si complimentano con noi ed il quantitativo di rifiuti rimossi è ogni anno minore.
Quest’anno due sorprese hanno fatto da protagoniste alla giornata: in primis la visita inaspettata di un giornalista di Telechiara, il quale si è presentato in loco, desideroso di filmarci in azione e di intervistarci, mandandoci poi in onda nel telegiornale della sera stessa; la seconda sorpresa invece è stata scoprire che nella riva opposta c’era una pecora in acqua che non riusciva a risalire la sponda, senza pensarci troppo siamo corsi alle macchine per andare a soccorrerla e , con le dovute precauzioni, siamo riusciti a portarla in salvo e a fornirle le cure del caso.
Per noi la giornata ecologica è un ritrovo molto atteso ed infatti la partecipazione è altissima, come altissima è la disponibilità del comune di Vigonza, che ha patrocinato l’evento, nonché del sindaco Nunzio Tacchetto, dai quali riceviamo sempre il massimo sostegno e supporto.
Vedere molti ragazzi che sottraggono tempo ai loro impegni, famiglie, doveri ed amici per andare di buona mattina a faticare per rimuovere quintali di rifiuti ci fa capire che C.F.I. non è solo pesca, ma anche impegno sociale per il mantenimento della miglior qualità possibile dei nostri ambienti e delle nostre acque; inoltre la nostra assidua presenza sulle sponde ha reso l’argine un luogo molto più sicuro per chiunque abbia la passione per il jogging, mountain bike o passeggi liberamente godendosi lo splendido scenario fluviale come stacco dalle solite viste urbane.
Questi nobili gesti devono aiutarci a sensibilizzare la popolazione, in modo tale da avere sempre più consensi nella lotta al bracconaggio e allo scempio delle nostre acque. Facciamo vedere a tutti il magnifico scenario di un fiume o di un lago ben pulito e salvaguardato, cosicché tutti possano tornare a godere la bellezza di madre natura!
Carraro Enrico