CarpFishingItalia

Sito ufficiale dell'Associazione nata nel 1993

CFI Informa Ottobre 2012

cfi informa
cfi informa

CFI Informa Ottobre 2012

Servizio a cura di Andrea Pistorello

MARATONA BENEFICA DI ENDINE

CFI Informa Ottobre 2012: giunta alla sedicesima edizione, la Maratona di Endine rappresenta la manifestazione più importante e storica di tutta l’associazione.

Unione, pesca in ambienti naturali e solidarietà che emergono da questo evento solcano in maniera definita quelli che sono gli ideali di CFI.

Sembra incredibile che dopo tanti anni i nostri iscritti siano legati tanto alla Maratona di Endine eppure ogni anno le iscrizioni vanno “fumate” in pochi minuti. Il merito va a chi la Maratona l’ha creata e chi negli anni ha continuato a portarla avanti con impegno e senza mutarne lo spirito sano e genuino. Un immenso ringraziamento va rivolto a Paolo Cominelli, non solo per l’impegno nel realizzare l’evento ma anche per la determinazione e costanza nel seguire questo lago (che rappresenta una delle perle italiane per il carpfishing) e cercare di renderlo il più fruibile possibile per i carpisti.

TREVISO – PROGETTO DI GESTIONE FIUME SILE

Una nuova e importante collaborazione tra Esox Italia, CFI e FIPSAS ha permesso di realizzare un progetto di gestione a salvaguardia per il fiume Sile, uno splendido corso d’acqua (il fiume di risorgiva più grande d’Europa) inserito nel contesto del Parco naturale di Treviso. Grazie a questo progetto, 28 km del fiume Sile sono stati dati in concessione a Fipsas che lo gestisce attraverso un comitato nel quale sono inseriti anche i rappresentanti di CFI e Esox Italia. Tra le novità inserite che riguardano il regolamento della pesca specifico, è stato istituito un no-kill per varie specie (tra cui carpa e luccio) per l’intero tratto; inoltre sono state istituite quattro zone di riposo biologico nel quale è sempre vietata la pesca.

Al fine di garantire la vigilanza e intervenire in casi di illeciti, Esox Italia, CFI e Fipsas si sono unite e hanno formato 18 Guardie Ittiche Volontarie.