Memorial Flavio Filipponi 2024

Memorial Flavio Filipponi 2024
Memorial Flavio Filipponi 2024

Nella splendida cornice del lago di Pusiano dal 21 al 24 Marzo 2024 si è svolto il 13° Memorial Flavio Filipponi all’insegna della solidarietà e dell’amicizia, ormai punto fermo per la ASD Gruppo Ambrosiano Carp Fishing  Sede 166 di Carpfishing Italia.

Quando termina la manifestazione e i partecipanti se ne vanno con un sorriso e nei giorni successivi leggi sulla chat dedicata all’evento e sulla pagina facebook solo commenti positivi e complimenti,  be..questo vuol dire che l’evento è ben riuscito e la cosa ci ripaga delle fatiche fatte.

L’enduro si sarebbe dovuto svolgere a novembre 2023 ma a causa delle abbondanti piogge il lago si è tenuto per se tre quarti delle postazioni costringendoci a rinviare al successivo marzo.

Il lago offre alle 21 coppie in gara temperature dell’acqua di circa 13°/14° centigradi e carpe rifugiate prevalentemente in acqua bassa, dentro ai canneti e agli ostacoli, penalizzando purtroppo le coppie sorteggiate in postazioni con prevalenza di acqua fonda.

Le catture comunque non si fanno attendere e la situazione si sblocca già la sera del primo giorno e si protraggono in maniera abbastanza costante anche se non abbondanti fino al sabato dove cambia il tempo e la situazione rallenta.

Quasi tutti però hanno effettuato almeno una cattura e le coppie a cappotto sono 4 su 21.

La gara è bella e le prime tre posizioni continuano a cambiare in un susseguirsi di catture che si sorpassano di peso in peso, e si perche la classifica la fa il pesce più pesante, il big fish e al termine la situazione è questa; vincono alla postazione 24 San Lorenzo la coppia Carbone-Stefanoni con una regina di Kg 18.600, seguono i  2° classificati alla postazione 8 Eupilio Brera la coppia Fanucchi-Vallesi e chiudono la classifica come terzi alla postazione 15 bosco Rogeno la coppia Bombana-Campagnari con una regina di Kg 16,750.

L’enduro si conclude con la consegna dei trofei ai primi tre classificati, una ricca lotteria di attrezzature ed esche donate dai negozi e dalle aziende del settore e il pranzo finale offerto ai partecipanti.

La vera vincitrice però è la solidarietà, infatti  la gara si può definire un enduro in compagnia dove si vincono solo dei trofei commemorativi e si pesca nel ricordo di Flavio Filipponi con l’intento di  destinare la maggior parte del ricavato della manifestazione alla fondazione Flavio Filipponi creata dai genitori di Flavio e quest’anno la somma destinata in beneficienza è stata di 3000 euro.

A questo proposito invitiamo tutti a visitare il sito www.fondazionefilipponi.it , il cui scopo fondamentale è quello di assicurare ai bambini ovunque nel mondo il diritto alla vita ed alla salute, combattendo con ogni mezzo la fame e la malattia.

Condividi

Torna in alto