Delta Carp Team recuperi

La nostra sede è una sede nata da 4 ragazzi un anno fa, ha lo scopo di portare CFI e la sua etica nella provincia di Rovigo.

In particolare sui paesi affacciati al delta del Po, compito non semplice ma che grazie a diverse azioni sul territorio sta pian piano facendosi conoscere tra tutti i pescatori della zona e non solo.

Tra le tante attività, c’è il controllo dei corsi d’acqua, sia come sentinelle antibracconaggio (piaga che sta devastando i nostri territori da anni ormai) e sia come sentinelle antinquinamento e salvaguardi della fauna in caso di messa in secca dei canali d’irrigazione;

E’ proprio da questi ultimi casi che tra fine 2023 e inizio 2024 abbiamo organizzato diversi recuperi ittici.

Il più particolare su un canale dove ci avevano segnalato diverso pesce morto e molto altro agonizzante tutto ammassato in un bacino di un’idrovora.

I pesci cercavano di scappare sui sassi pur di stare lontani da quell’acqua, una scena davvero straziante..!

Una nostra task force organizzata in men che non si dica ha gestito da subito l’urgenza.

Dapprima contattando la Polizia Provinciale e facendosi autorizzare il recupero, e poi sotto la sua supervisione ha organizzato il recupero dei pesci per poi trasferirli sui canali limitrofi, dove uno ad uno sono stati rilasciati finché non si fossero ripresi da soli.

Innumerevoli gli elogi da parte del mondo dei pescatori di zona, che hanno inorgoglito il cuore dei nostri ragazzi, bravi tosi!

Di recente poi, mentre i ragazzi erano a casa per le feste di capodanno siamo stati allertati da alcuni pescatori locali.

Un canale in cui stavano facendo lavori sugli argini aveva subito una secca totale, intrappolando il pesce in piccole pozze con poca acqua disponibile.

Anche qui dopo un sopralluogo alcuni dei nostri non hanno esitato a gettarsi nel fango con gli waders a salvare quanto più pesce da morte certa.

In tre mattine di lavoro organizzato con guadini e furgoni centinaia di pesci sono stati spostati e hanno potuto ricominciare una nuova vita.

Vedere i ragazzi con quei visi sorridenti a lavoro finito è stato per me e per tutto il direttivo un motivo di orgoglio.

Creare le squadre e vederli organizzarsi per creare qualcosa di buono per la comunità è il raggiungimento di uno dei nostri scopi.

Avvicinare i pescatori tra loro e crescere insieme sia dal punto di vista tecnico che etico e sociale, siamo sulla strada giusta, ne siamo più che convinti..!

Quest’articolo serve ad elogiare il lavoro di questi ragazzi, che hanno affrontato freddo e fango per salvare molte vite.

Ringraziamo anche la Polizia Provinciale che ci ha sempre supervisionato nelle nostre azioni.

Ringraziamo, inoltre, anche i vari pescatori che continuano a scriverci per darci disponibilità nelle prossime azioni e a ringraziarci per gli interventi svolti, davvero grazie a tutti!

Adesso uno sguardo al 2024, dove ci saranno sfide e lavoro per tutti, in bocca alla big a tutti!

Matteo Giacomello

Condividi

Torna in alto