CarpFishingItalia

Sito ufficiale dell'Associazione nata nel 1993

Sede 37 Carp Dimension Team Udine

Giornata Ecologica Nazionale 2013

Sede 37 Carp Dimension Team Udine

Come da consuetudine anche quest’anno la sede 37 Carp Dimension Team (sede periferica di Carp Fishing Italia n°37 – Udine) con l’aiuto del club Udine Bass Buster ha organizzato sabato 02 marzo la giornata ecologica sociale. La scelta di questa settima edizione è ricaduta presso i laghetti di Togliano, Campeglio, due piccole medio cave situate a nord- est di Udine, meta molto frequentata sia dai carpisti locali che da fuori regione. In queste acque oltre alle carpe nuotano anche altre numerose specie ittiche tra cui tinche, scardole, pesci gatto, persici sole, lucci e black bass , quest’ultimi molto numerosi per la felicità di chi prova a insidiarli a spinning!
E’ stata una mattinata di intenso lavoro per i 25 soci presenti, anche perché le rive si presentavano da tempo deturpate dalla presenza di immondizie di ogni genere e i risultati dell’operazione hanno comprovato la necessità, anzi l’urgenza, di un immediato intervento.
I numeri parlano chiaro, infatti alla fine sono stati raccolti ben otto sacchi contenenti oggetti in plastica, lattine di metallo e quattro sacchi di rifiuti non differenziabili; recuperati anche uno scaffale metallico, sedie arrugginite e oltre un quintale di bottiglie di vetro. Tutto il materiale è stato depositato in una vicina eco piazzola.
Simili iniziative saranno ripetute in futuro in tutti gli specchi d’acqua della nostra regione nei quali abbiamo il permesso di pescare, con la speranza di essere un esempio per quei pescatori, soprattutto stranieri, che spesso privi di regolare licenza di pesca e senza cultura, né coscienza civica, ultimamente riempiono d’immondizie le sponde dei nostri fiumi e laghi incuranti del degrado che arrecano. In tal proposito lungo l’intero perimetro dei laghi sono stati affissi dei cartelli che ricordano al pescatore di “turno” che l’immondizia va anche riportata a casa! La giornata si è poi conclusa con una grigliata che è stata offerta a tutti i partecipanti, un’occasione in più per passare del tempo assieme e costruire nuovi legami.
Con queste poche righe voglio ringraziare tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, dando appuntamento al 2014 per un’altra “Giornata Ecologica”.

Floreani Daniel