CarpFishingItalia

Sito ufficiale dell'Associazione nata nel 1993

Eco Day 2015 Sedi 6 55 139 192

Pulizia lago di Endine

sedi-6 Casalmaggiore 55 Rudiano 139 Endine 192 Franciacorta

Eco Day 2015 Sedi 06 55 139 192
Eco Day 2015 Sedi 06 55 139 192

Eco Day 2015 Sedi 6 55 139 192

Oh splendida giornata, che comincia sempre con un alba timida, quante sensazioni o quali emozioni vuoi, poi alla fine ti travolgerà.

In questa mattina dell’8 marzo, in concomitanza con una giornata sicuramente di altro spessore storico, ha luogo il secondo giorno della 4° edizione della giornata ecologica nazionale indetta da Carpfishing Italia.

Con i nostri “berretti verdi”, accompagnati da valorosi funzionari dell’amministrazione comunale di Endine, sulle ali dell’entusiasmo e con il motivo dell’amico Vasco a dettarci il tempo, ci siamo mossi sul perimetro di tutto il lago con compiti ben precisi cantando una splendida giornata, per noi iniziata alle ore 9,00.

Una Splendida giornata, straviziata, stra vissuta, senza tregua, con il sole in faccia, felici di ciò che ci saremmo offerti di fare.

Le località turistiche, in quanto tali, necessitano maggiormente di attenzioni dagli enti preposti alla manutenzione del territorio, pertanto affermare che le sponde fossero sporche equivarrebbe quasi ad un’eresia; tuttavia ciò che si annida fra i rovi, fra le radici, sotto il ciglio della strada rimane in evidenza nonostante la terra con il passare dei tanti anni tenti di nascondere.

Al giorno d’oggi sarebbe bene che le persone iniziassero a cambiare il proprio modo di pensiero. Ed è positivo osservare come una quantità sempre maggiore di persone si accodi ad iniziative come la nostra, come la Giornata Ecologica Nazionale indetta da C.F.I.

Non starò qua certo ad elencarvi dove e come abbiamo operato, ma vorrei raccontare di quanto la passione e l’amore per il territorio siano presenti in queste persone che si offrono di collaborare durante questa giornata, abbandonando momentaneamente problemi personali, acciacchi e preoccupazioni settimanali. Persone che ad una chiamata rispondono con gli occhi che brillano “Si io ci sarò, perché C.F.I. siamo noi!”. L’Associazione ama l’Ambiente come ama i propri “pescatori” ai quali il nome va sempre più stretto, un evoluzione dell’immagine che porta solo beneficio al mondo.

I tanti complimenti lungo il tragitto da parte dei passanti ai quali è stato spiegato il motivo del nostro intervento sull’ambiente, ai quali è stato spiegato perché ai disastri altrui è bene che ci sia comunque qualcuno pronto a rimediare non hanno fatto altro che aumentare il mio e l’orgoglio di tutti i presenti. Dobbiamo essere fieri della nostra motivazione e della nostra sensibilità. Dobbiamo essere fieri di poterci definire “amici dell’ambiente”.

Inoltre come potremmo sistemarci in pesca in mezzo all’immondizia? A questo proprio non voglio nemmeno pensarci.

Una splendida giornata, macché importa se è finita, e cosa importa se ho la gola bruciata, in compagnia si disseterà, ciò che conta è che sia stata una splendida giornata.

Ringraziamenti dovuti.

Oltre 30 persone presenti a formare questo numeroso gruppo, sono intervenute le seguenti sedi periferiche di Carpfishing Italia:

  • a.s.d. Team Carpfishing Rudiano 55;
  • Carp Fever Team Casalmaggiore sede CFI n.6;
  • Carpfishing Endine n. 139;
  • il Carpfishing Team Franciacorta 192;
  • il Gruppo Pescatori Lago di Endine;
  • il Gruppo Pescadur de Berghem;

società di Spinning

  • Bergamo Spinning
  • Predator Fishing.

Presenti, come citato all’inizio, gli Assessori e i funzionari del Comune di Endine, non solo a far presenza ma volenterosi ed attivi per tutta la mattinata.

Come non nominare e lasciar uno spazio speciale al Grande Bruno Zenti, collaboratore di tante iniziative e Manifestazioni sul territorio, anch’esso attivo e arzillo come non mai.

 

“Grazie grazie grazie”

Ciò che il territorio riossigenato ci manda a dire.

 

Cominelli Paolo

Sedi 6 Casalmaggiore 55 Rudiano 139 Endine 192 Franciacorta