Peschiamo Insieme CFI progetto giovani


Peschiamo Insieme CFI progetto giovani.

Il progetto ha avuto oggi regolare conclusione.

Peschiamo Insieme CFI progetto giovaniQuesto il titolo del progetto, da me proposto quale rappresentante di Carpfishing Italia e del Carpfishing in Veneto, all’interno del Tavolo Blu Regione Veneto e finanziato dalla stessa Regione, incentrato ad incoraggiare ed avviare alla pesca i giovani e ad invitare i genitori a seguire i propri figli in questa splendida passione.

L’iniziativa è stata indirizzata a promuovere un testo che sarà una fonte di informazioni, di indicazioni e di suggerimenti per i giovani pescatori e non solo, ma anche un invito a considerarlo un “punto di partenza” per conoscere la natura e la fauna ittica, ritenendo possa essere un vero e proprio valore aggiunto idoneo per incrementare il senso civico.

Il testo/manuale è rivolto a tutti i ragazzi/e, ciò non toglie che un’attenta lettura possa essere eseguita anche dai genitori degli adolescenti o da pescatori provetti.

All’opera verrà data un’ampia visibilità su tutto il territorio Regionale e Nazionale, in quanto verrà inserito nel sito preposto della Regione Veneto e l’iniziativa comunicata a tutte le scuole Venete per averne maggiore diffusione.

Nel manuale in premessa descritto vi sono la prefazione del Presidente della Regione Veneto Dott. Zaia, l’introduzione dell’Assessore alla pesca Dott. Pan e la presentazione del Presidente di CFI Agostino Zurma; all’interno si trovano numerose e simpatiche immagini, in maniera da meglio veicolare quanto trattato.

Il testo si propone come il trait d’union dello sport della pesca tra tutte le province del Veneto, considerate le varie diversità morfologiche del nostro territorio.

Al suo interno vi sono anche indicazioni di massima su un comportamento in sicurezza durante lo svolgimento della pesca e informazioni di carattere normativo.

L’opera verrà anche divulgata dalle riviste “Carponline” e “Tutto Carpa e Siluro” all’interno delle quali nascerà una rubrica con la quale il testo verrà promosso in numerosi capitoli.

Il presidente Nazionale CFI
Agostino Zurma