Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi

Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi

Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi.

Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi
Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi

Al telefono con Stefano Pansi sede 201- Campogalliano (MO) Emilia Romagna.

Agostino

Pronto Stefano, cosa dici le facciamo quattro chiacchere?

Stefano

Certo, più che volentieri.

Agostino

Iniziamo con il conoscerti, parlaci di te.

Stefano

Ho 40 anni ed ho iniziato a praticare il carpfishing ormai da 15 proprio grazie ad iscrizione a questo club nel quale ho trovato un gruppo di amici, una decina allora, con la passione per la pesca ma anche con la voglia di ritrovarsi per stare in compagnia e soprattutto grazie a questo dopo tanti anni siamo ancora qui più agguerriti che mai.

Sono sposato e con figli, ho un lavoro per fortuna ma il tempo che rimane non è molto ma credo tantissimo in questo progetto e sul gruppo di ragazzi che ne fa parte e cerco di dedicare al meglio quello che mi rimane per il club.

Ad oggi la nostra associazione conta quasi 70 iscritti, quindi gli impegni sono molti ma per fortuna anche le soddisfazioni, per questo cerco di impegnarmi al massimo per non perdere tutto questo.

Sono membro del consiglio ormai da qualche anno, ma non ritengo che le cariche siano importanti ma lo siano le brave persone che ne fanno parte e con cui collaboro, il resto viene tutto di conseguenza.

Agostino

Siete inseriti in una regione che per prima ha messo in forte discussione la difesa alla carpa. La nuova legge regionale prevedeva in prima stesura la sua fuoriuscita dalle specie tutelate. Come la vedi?

Stefano

Spero che questo non venga mai confermato, anche se purtroppo ad oggi credo che nessuna delle specie ittiche dei nostri fiumi e laghi si possa dire tutelata anche se c’è una legge.

Il bracconaggio la fa da padrone e i mezzi e uomini per contrastarlo in italia come per altre cose non sono minimamente sufficienti e credo che tutti ne siamo consapevoli.

Agostino

La forza di CFI sta racchiusa nel volontariato, come vivi questa condizione e quali attività mettete in atto come sede?

Stefano

Il volontariato è per tante cose il vero motore dell’Italia, noi siamo un’associazione di volontari oltre che pescatori e mi piace credere buoni amici.

Ci piace tenerci impegnati e per questo siamo attivi su più fronti, pulizia manutenzone verde controllo dell’area, di cui posso dire abbiamo la fortuna di poter usufruire inserita in quel bellissimo contesto del PARCO LAGHI CURIEL di CAMPOGALLIANO MO.

Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi

Qui vi sono attive più di 20 diverse associazioni sportive e non, ed assieme a loro abbiamo messo in campo molte iniziative sociali e benefiche per il continuo miglioramento dell’area per l’intera comunità.

Agostino

Parlaci di qualche vostra iniziativa

Stefano

Organizziamo ormai da diverso tempo più enduri benefici durante l’anno a favore di associazioni sportive per disabili, per raccolta fondi per manutenzione e miglioramento dell’area, abbiamo contribuito di recente con piu di 900 euro all’acquisto di un automezzo per L’AUSER per il trasporto delle persone ad ospedali nelle zone recentemente colpite dal terremoto.

Partecipiamo alle varie iniziative sempre come volontariato e per fini benefici che vengono organizzate dal comune a cui facciamo riferimento, in cucina a friggere a servire ai tavoli…ecc. ecc.…quello che serve per sentirci parte attiva di questo paese.

Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi

Abbiamo più associati che di recente hanno sostenuto i corsi per diventare G.I.E.V. Allo scopo di aumentare le guardie a disposizione per il controllo dell’area.

Abbiamo attivato assieme alle forze dell’ordine ed alle altre associazioni il progetto Controllo del vicinato, già attivo in molte altre parti d’Italia per sorvegliare e segnalare eventuali persone o situazioni sospette.

In ultimo è stato da poco istituito il COMITATO LAGHI, associazione che raccoglie alcuni rappresentanti di quelle attive sull’aerea a cui tutti faremo riferimento per il miglioramento del parco laghi Curiel in cui operiamo.

Agostino

Come tieni uniti i tuoi ragazzi, dai qualche consiglio a chi sta intraprendendo la guida di una nuova sede?

Stefano

Insieme si rimane condividendo passioni comuni e anche qualche bicchiere di vino seduti ad una tavola imbandita.

Un consiglio mi sento di darlo, l’UNIONE fa la forza il gruppo in primis e scusami se mi ripeto il resto viene di conseguenza.

Agostino

Come vedi la nostra manifestazione ormai decennale, il Trofeo CFI?

Stefano

Una bellissima occasione per trovarsi un po’ da tutta l’Italia e magari imparare qualcosa di nuovo, Manifestazione a cui per fortuna siamo sempre riusciti a partecipare più che volentieri come sede n. 28 e 201.

Non abbiamo mai vinto fin ora ma ci stiamo lavorando.

Agostino

Ogni tanto mi viene voglia di sapere da qualcuno perché decidere di entrare in CFI, dimmi le tue motivazioni?

Stefano

Perché personalmente ritengo il CFI un’associazione in primis non a scopo di lucro e composta da persone che praticano una disciplina che come prerogativa ha la tutela del pescato e dell’ambiente in cui viene praticata.

Agostino

Rapporti tra associazione e amministrazioni, strategicamente li ritieni validi e soprattutto produttivi?

Stefano

Parlo sempre della nostra attuale situazione e se assolutamente la ritengo fondamentale.

Un buon rapporto con le amministrazioni comunali le forze dell’ordine non possono che produrre risultati concreti e positivi.

Questo è ciò che sta accadendo a noi con reciproca soddisfazione.

Agostino

Anche con te voglio affrontare la piaga del bracconaggio, la politica secondo te ha preso il problema sul serio?

Stefano

Anche qui non voglio ripetermi, il problema è sempre quello troppi pochi soldi e tanti altri problemi piu grossi.

Penso però che nel nostro paese ancora se ti dai da fare e non aspetti sempre gl’altri qualcosa si ottiene.

Agostino

Grazie Stefano, è stata una bella chiacchierata, ci si vede presto alla riunione che farò con tutte l sedi Emiliane.

Stefano

Grazie a te per avermi ascoltato e a presto allora.

Pronto Presidente al telefono con Stefano Pansi

Condividi

Torna in alto