Pronto Presidente al telefono con Francesco Scialdone
Al telefono con Francesco Scialdone sede 163 Chiusi (SI)
Agostino
Pronto Francesco, come stai? Ti avevo preannunciato che avrei voluto parlare con te di CFI, eccomi pronto.
Francesco
Ciao Ago tutto bene e spero anche tu.
Agostino
Parlami un poco di te?
Francesco
Sono un carpista dai primi anni 90 dove il carpfishing era veramente diverso, ho iniziato sul mio lago, il lago di chiusi in provincia di Siena, per molti anni ho pescato solo lì, poi ho iniziato a frequentare le acque Italiane, europee e infine anche in paesi veramente lontani, quei viaggi li ho chiamati “un sogno chiamato Mekong”, sono un pescatore nomade che cerca sempre nuove sfide.
Agostino
Cosa ti ha avvicinato a CFI
Francesco
Mi sono avvicinato a C.F.I. assieme a tutto il gruppo, ormai diversi anni fa, con la voglia di fare, cambiare e risolvere le tante problematiche dei nostri ambienti, non sempre e facile ma siamo sempre qua a lottare in prima fila.
Agostino
Quali sono i maggiori interessi che coinvolgono i tuoi ragazzi?
Francesco
Direi in primis la pesca naturalmente, poi con il tempo sono nate altre iniziative e credo che la più significativa sia la giornata ecologica, che coinvolge non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie oltre che ad altre associazioni, non coincide con quella nazionale C.F.I. perché preferiamo farla in primavera coinvolgendo il più possibile anche persone al di fuori della pesca.
Agostino
Ormai da anni rivesti la carica di responsabile di sede, prova a farmi un breve riassunto di questa esperienza e dai qualche consiglio a chi avrebbe intenzione di assumere questa carica.
Francesco
Le esperienze si fanno sul campo con tanto sacrificio e lavoro quindi chi avesse voglia di percorrere questa strada, deve capire e far capire agli altri che alcune volte possiamo sbagliare che le tempistiche con le amministrazioni sono spesso lunghe, questo per dire che il tutto e subito e impossibile, e di andare sempre avanti con un gruppo unito, e non prendersela perché ci saranno tante persone che faranno di tutto per screditare il nostro lavoro, la nostra forza siamo noi, serve un consiglio, vuoi sapere qualcosa ecc. basta domandare alle 100 sedi che ci sono sul territorio nazionale, la nostra forza è l’unione.
Agostino
Siete stati promotori di attività verso la difesa del lago di Chiusi, raccontami?
Francesco
Si sono anni che ci battiamo per il lago di chiusi e Montepulciano, siamo riusciti a far entrare in vigore il PROGETTO TUTELA CARPA, il nostro progetto vorrei sottolineare, inteso come C.F.I.
Sono ormai tre anni che non abbiamo più la pesca professionale, anche se dobbiamo stare sempre all’erta per le continue richieste da parte di cooperative.
Avere modificato il regolamento in modo più moderno.
Queste sono le cose principali, ah dimenticavo una cosa che sanno in pochi, le vasche di espansione in ingresso al lago di Montepulciano ormai già da tre anni sono aperte alla pesca ed al carpfishing, in un solo anno siamo riusciti a mettere d’accordo comune, provincia e terna (Enel), visto che ci sono grandi linee elettriche.
Con impegno di tutti si possono fare molte cose.
Agostino
La tua esperienza con il mondo delle amministrazioni locali e non ha avuto dei risvolti significativi?
Francesco
Certo che sì, se non ci fosse stata una sede non saremo riusciti ad avere quello che ti ho spiegato prima, se ci presentavamo come semplici cittadino non ci avrebbero mai ascoltato e adesso vediamo cosa succede con il comune di Chiusi visto che ha acquisito la concessione della pesca che prima era della provincia.
Agostino
Parlami delle sensazioni legate alla partecipazione al nostro trofeo?
Francesco
Dei trofei ho solo ricordi bellissimi, il trofeo e il modo migliore per confrontarsi di persona, scambiare due parole e stare in compagnia, poi se ci sono due pesci anche meglio, e un altro grande vanto che ha C.F.I. e non scordiamo le coppie che vengono dalla Sicilia e la coppia rosa.
Un appuntamento da non perdere.
Agostino
Il memorial Filipponi che si svolge al lago di Pusiano ti vede da anni tra i suoi partecipanti, come vedi la posizione di CFI nei confronti della beneficienza?
Francesco
E un ottimo mezzo per farsi conoscere dalle istituzioni, fare del bene a chi e meno fortunato, ed infine pescare.
Il Filipponi a Pusiano, dove anche tu questo anno hai partecipato, e la maratona di Endine sono solo due esempi di quello che si può fare.
Agostino
Come si potrebbe, secondo te, aumentare la partecipazione di maggiori forze alla nostra associazione nella tua Regione
Francesco
Una regione non facile, per cultura e mentalità, io credo che lavorando e dimostrando in modo concreto che con l’impegno di tutti si può arrivare a ottimi risultati, ma non e facile, ho sempre l’idea di quello che è successo a Lucca, una sede che in un anno ottiene ottimi risultati e l’anno successivo non raggiunge il numero di 10 iscritti.
Vorrei dire un’ultima cosa a tutti i giovani smettetela di rincorrere il mito della over ma andate semplicemente a pesca!!!
Agostino
Grazie Francesco per l’interessante chiacchierata, ci si vede magari a Pusiano al prossimo memorial.
Francesco
Grazie a te Presidente è stato un piacere come sempre.
Pronto Presidente al telefono con Francesco Scialdone