Giornata Ecologica 2015 Sede 116

Giornata Ecologica 2015 Sede 116

Giornata Ecologica 2015 Sede 116

PADOVA CARP TEAM

 

Giornata Ecologica 2015 Sede 116
Giornata Ecologica 2015 Sede 116

 

Giornata Ecologica 2015 Sede 116
Giornata Ecologica 2015 Sede 116

GIORNATA ECOLOGICA FIUME BRENTA

Sabato 21 marzo sulle sponde dello splendido fiume Brenta a Vigonza, un nutrito gruppo di amanti di CFI, appartenenti al Padova Carp Team, hanno effettuato una profonda e completa pulizia, rimuovendo quintali di rifiuti e recuperando dall’acqua ben 8 carrelli della spesa, uno scooter e due biciclette.

Siamo ormai giunti alla quinta edizione effettuata nel nostro tratto in gestione del Brenta ed i risultati sono evidenti e gratificanti: sempre più residenti si complimentano con noi ed il quantitativo di rifiuti rimossi è ogni anno minore.

Giornata Ecologica 2015 Sede 116
Giornata Ecologica 2015 Sede 116

Quest’anno due sorprese hanno fatto da protagoniste alla giornata: in primis la visita inaspettata di un giornalista di Telechiara, il quale si è presentato in loco, desideroso di filmarci in azione e di intervistarci, mandandoci poi in onda nel telegiornale della sera stessa; la seconda sorpresa invece è stata scoprire che nella riva opposta c’era una pecora in acqua che non riusciva a risalire la sponda, senza pensarci troppo siamo corsi alle macchine per andare a soccorrerla e , con le dovute precauzioni, siamo riusciti a portarla in salvo e a fornirle le cure del caso.

Per noi la giornata ecologica è un ritrovo molto atteso ed infatti la partecipazione è altissima, come altissima è la disponibilità del comune di Vigonza, che ha patrocinato l’evento, nonché del sindaco Nunzio Tacchetto, dai quali riceviamo sempre il massimo sostegno e supporto.

Vedere molti ragazzi che sottraggono tempo ai loro impegni, famiglie, doveri ed amici per andare di buona mattina a faticare per rimuovere quintali di rifiuti ci fa capire che C.F.I. non è solo pesca, ma anche impegno sociale per il mantenimento della miglior qualità possibile dei nostri ambienti e delle nostre acque; inoltre la nostra assidua presenza sulle sponde ha reso l’argine un luogo molto più sicuro per chiunque abbia la passione per il jogging, mountain bike o passeggi liberamente godendosi lo splendido scenario fluviale come stacco dalle solite viste urbane.

Questi nobili gesti devono aiutarci a sensibilizzare la popolazione, in modo tale da avere sempre più consensi nella lotta al bracconaggio e allo scempio delle nostre acque. Facciamo vedere a tutti il magnifico scenario di un fiume o di un lago ben pulito e salvaguardato, cosicché tutti possano tornare a godere la bellezza di madre natura!

Carraro Enrico

 Sede CFI Nr 116 Padova Carp Team 

Condividi

Torna in alto